Selmar Industriale

Selmar Technologies: esempi di applicazione

Selmar Technologies progetta, produce e installa sistemi di trattamento acque ad alta tecnologia per uso civile e industriale, navale e offshore.

L’esperienza ingegneristica e produttiva di Selmar Technologies include sia macchine e dissalatori relativamente piccoli, per una produzione giornaliera di pochi metri cubi, sia impianti di elevata capacità, progettati per un uso a ciclo continuo e in grado di assicurare oltre 1000 m3 al giorno di acqua dolce e potabile. Sistemi sofisticati, completamente automatici che riescono a soddisfare il fabbisogno di grandi industrie e di intere comunità.

Laddove sembra impossibile ottenere acqua dolce, gli impianti di Selmar Technologies assicurano acqua dolce e oligominerale da fonti come acqua di mare e acqua salmastra. Questo risultato è ottenuto senza compromettere l’efficienza energetica, grazie all’utilizzo di generatori o fonti di energia rinnovabile. Ogni impianto è progettato e realizzato su misura, considerando le esigenze specifiche. Sebbene siano disponibili modelli preconfigurati per piccole imprese e uso residenziale, è sempre essenziale condurre una valutazione preliminare di tutte le variabili rilevanti per garantire il funzionamento ottimale e ottenere la qualità dell’acqua fresca richiesta in base agli scopi dell’installazione.

Applicazione
Portata acqua prodotta
Tipologia
SMH-6400_new
SMH 6400
SMH-6400_new
SMH 8300
ind_dissal_swro50000_23
Dissalatore SWRO 50000
ind_dissal_swro100000_big1_new
Dissalatore SWRO 100000
BWRO-175000-Desalinator_new
Dissalatore BWRO 175000
dis_bwro190000_main_big_new
Dissalatore BWRO 190000
ind_dissal_bwro720000_big1_new
Dissalatore BWRO 720000
Applicazione
Portata acqua prodotta
Tipologia
SMH-6400_new
SMH 6400
SMH-6400_new
SMH 8300
ind_dissal_swro50000_23
Dissalatore SWRO 50000
ind_dissal_swro100000_big1_new
Dissalatore SWRO 100000
BWRO-175000-Desalinator_new
Dissalatore BWRO 175000
dis_bwro190000_main_big_new
Dissalatore BWRO 190000
ind_dissal_bwro720000_big1_new
Dissalatore BWRO 720000
Applicazioni industriali
Nell’industria alimentare il trattamento acque è ampiamente utilizzato per la demineralizzazione e la purificazione, in tutti i processi di produzione, manipolazione e conservazione nei quali l’acqua deve rispondere a precisi requisiti di purezza e sicurezza previsti dalle normative vigenti. Più in generale, in ambito industriale, il trattamento chimico-fisico di acque grezze è opportuno – e spesso necessario – per aumentare l’efficienza dei processi produttivi: la diminuzione di calcio e sodio, di metalli ed agenti inquinanti inorganici, e l’abbattimento della carica batterica contribuiscono in maniera notevole a ridurre la manutenzione di tutte le linee di produzione che utilizzano acqua.
Impieghi in agricoltura
Sfruttando il processo di dissalazione ad osmosi inversa è possibile ottenere acqua dolce e potabile con bassi consumi energetici. Questo procedimento elimina il 100% di tutte le sostanze inquinanti organiche e da oltre l’80% di quelle inorganiche: ne risulta un’acqua di assoluta purezza, con un basso residuo fisso ed una totale assenza di calcare e metalli pesanti. L’utilizzo di tale processo in agricoltura comprende esigenze di diversa natura e caratteristiche. Può essere semplicemente dettato dalla necessità di sfruttare acque salmastre e marine per l’irrigazione e, dunque, avere come obiettivo principale quello di renderle idonee e non dannose per le piante, favorendo un ciclo perfetto e continuo della fotosintesi clorofilliana. Ma può anche essere mirato a controllare con precisione le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua irrigua in relazione ad uno specifico tipo di coltura, una pratica sempre più diffusa nel florovivaismo ed in tutte le coltivazioni in serra.
Oil & Gas, piattaforme off-shore
Le ingenti risorse idriche necessarie per il funzionamento di raffinerie ed impianti chimici e per le comunità che operano su piattaforme petrolifere possono sempre essere assicurate con dissalatori ad osmosi inversa di alta tecnologia. In questo tipo di applicazione, gli impianti di trattamento acque devono essere conformi a standard di massima sicurezza elettrica, in quanto è necessario che sia totalmente escluso il rischio di fenomeni (scariche e scintille) che potrebbero generare esplosioni in un’atmosfera tipicamente caratterizzata dalla presenza di gas fortemente infiammabili.
Applicazioni militari e protezione civile
In quest’ambito, la progettazione e la produzione di impianti di trattamento acque è orientata soprattutto alle unità mobili, velocemente dislocabili in prossimità di fonti d’acqua di qualsiasi genere (marina, fluviale, lacustre) per coprire il temporaneo fabbisogno di contingenti militari o garantire acqua potabile alla popolazione civile in caso di eventi straordinari.

Richiesta documentazione per:

Industriale

Application
Capacity in litres/hour
Configuration
Electric requirements
Clear Selection